Il Teuzzone di Antonio Vivaldi chiude la rassegna autunnale di Libri a San Giorgio

La rassegna Libri a San Giorgio si conclude lunedì 3 dicembre alle 17, con la presentazione de Il Teuzzone, di Antonio Vivaldi, un libro, compreso nell’«Edizione critica delle Opere di Antonio Vivaldi» edita da Ricordi, con il quale la collana della musica teatrale di Antonio Vivaldi si arricchisce di un nuovo volume che va a completare il dittico mantovano del “Prete rosso”. Il libro sarà presentato dai curatori Alessandro Borin e Antonio Moccia, con la partecipazione di Francesco Fanna, direttore dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini.

Ingresso libero fino esaurimento posti previa registrazione sul sito www.cini.it (per informazioni segreteria.vivaldi@cini.it, ufficio.editoriale@cini.it).

Il Teuzzone è un’opera di Antonio Vivaldi su libretto di Apostolo Zeno, scritto originariamente per Antonio Lotti, che lo musicò nel 1706. Questa edizione dell’opera, la prima nei tempi moderni, è basata sui due testimoni completi superstiti: la copia proveniente dall’archivio del compositore (Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Raccolta Mauro Foà 33) e quella conservata ora a Berlino (Staatsbibliothek zu Berlin – Preussischer Kulturbesitz, Musikabteilung, N. Mus, ms. 125), che fu prodotta per l’allestimento mantovano del 1719. In appendice vengono presentati i materiali musicali scartati da Vivaldi nelle fasi precedenti alla prima rappresentazione, mentre nei testi a corredo dell’edizione vengono evidenziate le nuove acquisizioni emerse dalle ricerche archivistiche e documentarie.

Le notizie del sito VivailTeatro.it sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «VivailTeatro.it» e l'indirizzo «www.vivailteatro.it»

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui